Agopuntura

Agopuntura

Principi di funzionamento

L’agopuntura è uno dei 5 pilastri della Medicina Tradizionale Cinese.
Questa antica disciplina, che vanta radici millenarie, lavora attraverso 12 canali energetici (meridiani) che percorrono il corpo e ne collegano le sue parti. È questa rete di conduzione energetica che permette, mediante la stimolazione di punti superficiali, una reazione sull’intero organismo (organi interni compresi).
Secondo la Medicina Cinese ogni sintomo è il risultato di un disequilibrio energetico del corpo. Grazie all’osservazione e al dialogo con il paziente, il terapista raccoglie le informazioni che gli permettono di capire quale sistema è stato compromesso e di scegliere conseguentemente i punti sui quali lavorare.
Mediante l’inserzione degli aghi di agopuntura si mobilita il Qi (la parte più energetica) e si aiuta il corpo a ristabilire l’equilibrio fisiologico.
In effetti, l’agopuntura non è altro che un mezzo che permette al corpo di ritrovare la sua naturale salute, gli aghi sono solo uno stimolo al quale il corpo stesso reagisce a dipendenza di cosa ha bisogno. È questo che rende l’agopuntura una terapia molto personalizzata e quindi adatta a tutti gli stati psicofisici, con rarissime controindicazioni.

Quando ricorrere all’agopuntura

  • Dolori muscolari cronici o di origine traumatica (cervicalgie, mal di schiena, mal di spalla, dolori al ginocchio, dolori alla caviglia, ...)
  • Dolori e/o problematiche digestive e addominali (nausea e digestione lenta, sindrome del colon spastico, colon irritabile, morbo di Chron, stitichezza, diarrea, ..)
  • Cefalee ed emicrania
  • Ginecologia (dolori legati al ciclo, amenorrea, infertilità, sintomi legati alla menopausa, feto podalico, ..)
  • Allergie stagionali, raffreddamenti, influenze
  • Artrosi, artriti, reumatismi (dolori alle articolazioni, )
  • Tendiniti (gomito del tennista, tendinite al polso, ...)

Scopo

L’obiettivo della Medicina Cinese è quello di ristabilire mediante i suoi strumenti (aghi, erbe, ginnastica, massaggio, ...) l’equilibrio fisiologico del paziente.
Contemporaneamente si vuole portare il paziente alla consapevolezza e alla responsabilizzazione di se stesso e della propria salute. Per questo il terapista fornisce al paziente conoscenze e mezzi che permettano di modificare le abitudini mentali e fisiche che si trovano alla radice dei problemi. Così facendo si riesce a curare la malattia e non soltanto a coprirne i suoi sintomi, per raggiungere un benessere globale.

Per maggiori informazioni a riguardo: www.sorelleinagopuntura.ch.