Fisioterapia

Terapia Medico Tecnica Fiosterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

Il fisioterapista utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo. Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale.

La fisioterapia può intervenire in diversi campi d'azione in cui si incontrano patologie osteo-neuromuscolari: ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, oncologia e altri.

Scopi del trattamento
  • Riduzione e annullamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza
    già in fase acuta o post-acuta; la precocità dell'intervento terapeutico è di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale, alterazione della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria con tutto ciò che ne può derivare, ecc.).
  • Trattamento delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche
    limitazioni della mobilità articolare o problematiche dell'equilibrio di forze e tensioni muscolari coordinazione ed efficacia nell'azione muscolare, recupero di conduttività neurale ed efficacia della circolazione sanguigna e linfatica, distribuzione corretta della mobilità multisegmentaria e ripristino adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.
  • Riabilitazione funzionale
    integrazione della vita quotidiana.

Trattamenti effettuati:
Mobilizzazioni manuali
Massaggi medicali
Esercizio terapeutico
Linfodrenaggio e bendaggio
Terapie fisiche: ultrasuoni, elettroterapia, tecar terapia

Con possibilità di trattamenti domiciliari.